Crema densa di datteri per impasti
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 10
Lavorando con i datteri in cucina ci si aprono molte strade aggregative estremamente interessanti e di successo, sono il riconoscimento meritato verso un frutto secco e anche fresco quando si riesce a trovare davvero straordinario e ricco di belle sorprese a tavola.
Lo Chef Giuseppe Capano aveva già fatto uno speciale concentrato di dattero che trovate qui e nella stessa sessione di prove e sperimentazioni ha messo a punto questa crema da impasto molto, molto speciale.
Si può utilizzare principalmente come sostituito ideale di burro, margarine e olio nella preparazione di impasti di vario tipo tenendo ovviamente conto del suo apporto aromatico (frolle, biscotti, torte, ecc), ma è ottima anche da spalmare sul pane tostato a colazione la mattina o per sfiziosi antipasti.
Unica raccomandazione: una volta aperto il vasetto consumare la crema nell’arco di 3-4 giorni, per questo meglio preparare piccoli vasetti!
Ingredienti per 1 vasetto da 150 ml:
- 50 g di anacardi sgusciati non salati,
- 150 g circa di datteri al naturale,
- 50 ml di olio di oliva dal fruttato leggero o olio di girasole alto oleico,
- eventuali spezie e aromi
Preparazione
- Lavare il vasetto, immergerlo in una pentola con acqua fredda, portarla e ebollizione e sterilizzarlo per 10 minuti insieme al tappo, quindi travasarlo capovolto in un canovaccio pulito e lasciarlo asciugare.
- Sciacquare gli anacardi e disporli in una tazza, coprirli con abbondante acqua leggermente tiepida e lasciarli in ammollo per almeno 4-5 ore in modo da ammorbidirli al massimo.
- Passato questo tempo di ammollo eliminare il seme interno dei datteri e tagliarli in piccoli pezzi, dovrebbero risultare circa 100 g di datteri snocciolati, tagliarli in piccoli pezzi e metterli in potente frullatore o mixer.
- Aggiungere l’olio e iniziare a frullare a bassa velocità creando una prima base grezza, unire a questo punto gli anacardi ben scolati e asciugati e continuare a frullare per diversi minuti fino a creare una crema molto densa, uniforme e modellabile.
- Trasferirla nel vasetto sterilizzato e conservarla in frigorifero fino a 2 settimane circa, in alternativa formare dei piccoli panetti squadrati come se fosse del burro avvolgendoli in carta da forno, chiuderli e congelarli fino a 4 mesi prelevando di volta in volta il necessario.
- La versione base della crema si può aromatizzare per piatti dolci con vaniglia, buccia di agrumi, cannella o zenzero, mentre per piatti salati con pepe, origano o sale.