Uva bianca sciroppata
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 50 compreso sanificazione e pastorizzazione finale
In piena stagione dell’uva fresca possiamo prendere in considerazione l’idea di preparare delle conserve con questo magnifico frutto padre di una bevanda decisamente diffusa soprattutto se ci capita una varietà d’uva che vogliamo gustare anche nei mesi successivi.
È a questo che abbiamo pensato nel realizzare questa dolce ricetta in cui l’uva si crogiola in un profumato sciroppo all’anice stellato, uva che dopo aver realizzato è meglio far riposare per almeno 15 giorni prima dell’uso, mentre una volta aperta il consiglio è conservarla in frigorifero per non più di 4 giorni.
Oltre a essere usata per decorazione di crostate, torte e pasticcini può comparire in un assaggio di formaggi misti e accompagnare diversi secondi piatti, lo sciroppo non va assolutamente sprecato, recuperatelo per creare semplici bevande allungandolo con acqua fredda e magari qualche acino d’uva schiacciato.
Ingredienti per 2 vasi da 380 ml circa:
- 400 g di chicchi sgranati di uva bianca preferibilmente senza semi (un grappolo grezzo da circa 450 g),
- 2 semi di anice stellato,
- 200 g di zucchero,
- 1 cucchiaio di miele d’acacia
Preparazione
- Procedere al lavaggio accurato dei vasi, immergerli in una pentola con acqua fredda, portarla a ebollizione e sanificarli per 20 minuti insieme ai tappi, quindi travasarli capovolti in un canovaccio pulito e lasciarli asciugare.
- Lavare molto bene gli acini d’uva e con un panno pulito asciugarli delicatamente, mettere in una casseruola 200 ml di acqua e unire lo zucchero insieme ai semi di anice stellato, scaldare sciogliendo del tutto lo zucchero e portando a ebollizione.
- Aggiungere solo a questo punto il miele, aspettare 30 secondi, spegnere il fornelli, unire gli acini d’uva e lasciarli in infusione a fuoco spento per 5 minuti.
- Prelevare con una piccola schiumarola e trasferire l’uva nei vasi pronti recuperando anche i semi di anice stellato, lasciare lo sciroppo sul fornello facendolo ridurre di circa la metà, versarlo sull’uva e chiudere molto bene.
- Metterli in una pentola ricoprendo con abbondante acqua fredda, portarla a ebollizione e pastorizzare per 20 minuti a calore medio.
- Lasciare raffreddare nella stessa acqua, asciugare, etichettare e conservare in un luogo fresco fino a un massimo di 3 mesi.