Confettura di pere allo zenzero
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 30-35 + sanificazione e pastorizzazione dei vasi
Con l’arrivo imminente della bella stagione delle pere possiamo sbizzarrirci fino all’autunno inoltrato con la preparazione di tante squisitezze con questo buon frutto nelle sue diverse varietà.
I piatti con le pere sono molti e li potete trovare facilmente sul nostro sito grazie alla pratica funzione di ricerca ricette, ma oggi volevamo proporvi una squisita ricetta di conserva piacevolmente profumata dallo zenzero fresco.
Lasciate riposare la confettura per un mese circa prima di consumarla, una volta aperta conservarla in frigorifero e consumarla senza problemi nel giro di 6-7 giorni per la prima colazione, la preparazione di dolci da pasticceria come crostate o per veloci dessert abbinata a yogurt, ricotta o panna montata.
Ingredienti per 1 vasetto da 450 ml circa:
- 600 g di pere preferibilmente decana mature,
- ½ limone,
- 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato,
- 180 g di zucchero
Preparazione
- Lavare il vasetto, immergerlo in una pentola con acqua fredda, portarla e ebollizione e sanificarlo per 20 minuti insieme al tappo, quindi travasarlo capovolto in un canovaccio pulito e lasciarlo asciugare.
- Lavare con cura e asciugare le pere, se sono state scelte biologiche eliminare con un pelapatate o un coltello solo circa la metà della buccia, altrimenti sbucciarle completamente.
- Dividerle a metà e eliminare i semi interni con il picciolo, affettarle e bagnarle subito con il succo spremuto del limone disponendole in una casseruola media, aggiungere lo zenzero grattugito e lo zucchero, mescolare bene e mettere sul fuoco a calore medio portando rapidamente ad ebollizione il composto.
- Abbassare la fiamma e mescolando spesso lasciare cucoere la frutta con lo zucchero per circa 30-35 minuti a seconda della consistenza iniziale, mescolare preferibilmente con un cucchiaio di legno e non metallo.
- Una volta pronta frullare la frutta ottenendo una confettura densa, per assicurarsi della giusta densità versare mezzo cucchiaino in un piatto e aspettare 5 minuti, se inclinando il piatto la mermellata rimane solida senza scivolare se non lentamente allora è pronta.
- Distribuirla nel vasetto sanificato, chiuderlo molto bene, metterlo in una pentola coperto di acqua fredda, portarla a ebollizione e da questo momento calcolare 20 minuti di pastorizzazione a calore medio e pentola coperta, raffreddare nella stessa acqua, asciugare, etichettare e conservare in un luogo fresco per circa 4-5 mesi