Marmellata di mirtilli al limone
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 5 + la sanificazione dei vasi
Dopo una serie di conserve salate è giunto il momento della dolcezza che i frutti dell’estate possono portarci, in particolare se abbiamo la fortuna di poterli trovare e cogliere da noi.
Con i mirtilli questo ormai succede più raramente, ma possiamo pur sempre coltivarli senza grandi difficoltà, in ogni caso comprarli nella loro stagione è sempre la migliore scelta e conservarli per gustarli gradualmente durante il resto dell’anno una lungimirante prassi di economia e saggezza domestica.
A essere precisi marmellata non è il termine corretto per una confettura a base di mirtilli, ma la presenza del limone che la profuma divinamente ci ha lasciato quel margine per fare una piccola eccezione alla regola, in ogni caso chimatela come preferite tanto sarà buonissima comunque!!!
Ingredienti per 2 vasetti da 300 ml circa:
- 1 limone biologico,
- 500 g di mirtilli freschi,
- 12 g circa di pectina formulazione 2:1,
- 250 g di zucchero
Preparazione
- Procedere al lavaggio accurato dei vasetti, immergerli in una pentola con acqua fredda, portarla e ebollizione e sanificare i vasetti per 20 minuti insieme ai tappi, quindi travasarli capovolti in un canovaccio pulito e lasciarli asciugare.
- Lavare molto bene il limone, asciugarlo e grattugiare la buccia, spremere poi il succo e filtrarlo con un colino mescolandone circa la metà con la buccia grattugiata.
- Pulire e lavare con molta cura i mirtilli eliminando eventuali tracce di piccioli o foglioline rimaste, travasarli in una caraffa e con un frullatore a immersione frullarli grossolanamente quindi trasferirli in una pentola in acciaio dal fondo spesso.
- Mescolare la pectina con lo zucchero e aggiungerla ai mirtilli frullati insieme alla buccia e al succo di limone, amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio e sempre mescolando portare a ebollizione sostenuta.
- Da questo momento cuocere per 3-4 minuti a calore vivace, lasciare riposare 1-2 minuti e verificare la consistenza versando una piccola quantità su un piatto piano, se dopo 30-40 secondi inclinando il piatto si coagula rapidamente senza scivolare la marmellata ha raggiunto il giusto grado di addensamento.
- In caso contrario continuare la cottura per un altro minuto, distribuire nei vasi, chiudere molto bene, capovolgere e lasciare raffreddare, etichettare e conservare per non più di 6 mesi in luogo fresco.