Piccoli muffin con ricotta e profumo di limone
- Ricetta: Vegetariana
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 25
Per alleggerire questi morbidi muffin che fanno parte del prestigioso libro dello Chef Giuseppe Capano "Semplicità in Cucina" è stata usata la ricotta al posto del più classico e calorico burro diminuendo anche la dose di dolcificante iniziale, per armonizzare il tutto è però importante abbondare con la buccia di limone.
Risultano quindi poco dolci per lo standard di chi abitualmente consuma quelli comprati esternamente a tutto vantaggio della salute però e con sempre la possibilità di aggiungere sopra un poco di dolcificante, zucchero a velo, marmellata o altro se proprio non si resiste!
A proposito di dolcificanti nella ricetta di origine è presente lo sciroppo d’agave che può però essere sostituito da sciroppo d’acero o dal sempre validissimo miele nella varietà preferita.
Ingredienti per 4 persone:
- 120 g di ricotta fresca,
- 1 cucchiaio abbondante di buccia di limone grattugiata,
- 3 cucchiai di sciroppo d’agave,
- 2 uova,
- 40 g di farina 0,
- 40 g di maizena,
- 5 g di lievito per dolci,
- 1 cucchiaino di zucchero a velo,
- sale
Preparazione
- Passare al setaccio o frullare finemente la ricotta in modo da renderla liscia come una crema e in una ciotola mescolarla con la buccia del limone e lo sciroppo d’agave.
- Aggiungere prima i tuorli delle uova e una volta amalgamati la farina, la maizena e il lievito setacciati insieme mescolando con una frusta.
- Montare a neve soda gli albumi unendo solo verso l’ultima fase un pizzico di sale, incorporarli delicatamente al composto di base e trasferire in 4 piccoli stampi da muffin imburrati e infarinati.
- Cuocere nel forno caldo a 160 gradi per 25 minuti circa, lasciare completamente raffreddare e cospargere con lo zucchero a velo accompagnando con una marmellata di limone o agrumi senza zucchero.