Dessert semplice con yogurt e fragole
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 3-4
Un dessert a base delle rosse fragole già collaudato e conosciuto parzialmente in questo sito come versione in forma, viene in questo caso proposto con alcune piccole varianti rispetto alla versione di origine che ricordiamo si trova nello stupendo libro delle Chef Giuseppe Capano “Semplicità in Cucina”.
Contano come sempre in questo caso le qualità intrinseche e di origine degli ingredienti usati, le fragole nella creazione del dolce erano ad esempio coltivate in vaso e quindi senza alcun elemento esterno di disturbo a livello nutrizionale e anche di sapore finale!
Un buon dessert quindi alla portata di tutti e che si presta all’adattamento a tanti altri frutti di stagione estivi, da quelli di bosco come lamponi e mirtilli, alle albicocche, pesche, fichi e molto altro!!!
Ingredienti protagonisti:
- 500 g circa di fragole,
- 3-4 cucchiai di miele d’acacia, sciroppo d’acero o di riso,
- 250 g di yogurt greco o di soia a preferenza,
- ½ limone,
- 50 g di cioccolato fondente,
- mandorle o nocciole (facoltative)
Preparazione
- Lavare le fragole, eliminare il picciolo, scegliere e conservare da parte le 8 più grandi, asciugare le restanti e tagliarle in piccoli pezzi.
- Condire le fragole tagliate con il dolcificante scelto, la buccia grattugiata del limone e il suo succo mescolandole bene, coprirle e lasciarle marinare al fresco per 30 minuti.
- Una volta marinate colare le fragole recuperando tutto il succo formato e lasciarlo restringere in un pentolino fino a formare uno sciroppo.
- Mescolare le fragole con lo yogurt e lo sciroppo freddo, riempire quattro coppette in vetro e trasferire in frigorifero per 30 minuti circa.
- Dividere il cioccolato fondente in sottili scaglie e metterle sul dessert decorando a piacere e completando se si gradisce con delle nocciole o delle mandorle tostate tritate grossolanamente.