Mirtilli allo sciroppo di mandorle
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 55 compresa sanificazione e pastorizzazione
Presenti costantemente freschi ogni mese dell’anno per via delle intense produzioni in serra i mirtilli nella loro stagione naturale e magari raccolti da se rimangono sempre un gradino sopra quelli coltivati, sia per la bontà che per il contenuto complessivo di sostanze presenti e assimilabili.
E con i mirtilli possiamo fare un infinità di buone ricette, ottimi in molti piatti salati come i risotti e le insalate di cereali in generale, trionfano sicuramente nelle preparazioni dolci in cui rappresentano una concreta possibilità di alleggerire tutti i dessert.
Ma sono anche una interessante opportunità di preparare ottime conserve, questa molto particolare e attentamente studiata dallo Chef Giuseppe Capano è presente nel suo libro “Cibi in conserva” e vede l’abbinamento originale con le mandorle!!!
Meglio lasciar riposare i mirtilli sciroppati per 1 settimana circa prima di consumarli, una volta aperti vanno tenuti rigorosamente in frigorifero e consumati nel giro di 2 giorni, sono ottimi con il gelato, lo yogurt a colazione, per guarnire crespelle e pancake, in macedonie di frutta fresca.
Ingredienti per 2 vasetti da 350 ml circa:
- 500 g di mirtilli freschi,
- 250 g di zucchero di canna chiaro,
- 350 ml di latte di mandorle non zuccherato,
- 25 g circa di mandorle sgusciate
Preparazione
- Lavare i vasetti, immergerli in una pentola con acqua fredda, portarla e ebollizione e sanificare i vasetti per 20 minuti insieme ai tappi, quindi travasarli capovolti in un canovaccio pulito e lasciarli asciugare.
- In un pentola portare a ebollizione il latte di mandorle con lo zucchero, nel frattempo lavare con molta cura i mirtilli eliminando eventuali tracce di piccioli o foglioline rimaste.
- Abbassare momentaneamente il latte di mandorle, aggiungere i mirtilli, alzare nuovamente la fiamma e portare a ebollizione.
- Scolare molto bene i mirtilli con una schiumarola travasandoli subito nei vasi sterilizzati, lasciare cuocere il liquido rimasto per altri 15 minuti circa fino a renderlo uno sciroppo denso.
- Versare lo sciroppo sui mirtilli unendo anche le mandorle tagliate in scagliette, chiudere i vasetti molto bene, metterli in una pentola coperti di acqua fredda, portarla a ebollizione e da questo momento calcolare 20 minuti di pastorizzazione a calore medio e pentola coperta.
- Una volta pronti raffreddare i vasi nella stessa acqua, asciugarli con cura e conservarli preferibilmente in frigorifero o in un luogo molto fresco per non più di 2 mesi.