Biscotti friabili all'aroma di limone con cioccolato
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
Una semplice ricetta di biscotti al limone vegan che sfrutta un giusto equilibrio del rapporto zuccheri grassi, la bella sensazione di friabilità ritrovabile in molti biscotti della tradizione qui è data dall'utilizzo dell'olio d’oliva.
Ingredienti per 10 persone:
- 100 g di margarina di soia o prodotto simile,
- 50 g di zucchero a velo (probabilmente andrebbe bene anche dello sciroppo di grano),
- 2-3 limoni,
- 250 g di farina 0 (in alternativa di tipo 2 o semi integrale),
- bevanda vegetale (soia, riso, avena, ecc) sostituta al latte
Preparazione
- Lavare con cura i limoni, asciugarli e grattugiare la buccia, dosare la quantità secondo i propri gusti, in ogni caso la buccia deve abbondare.
- In una ciotola mescolare il composto grasso di soia con la buccia di limone e lo zucchero (o altro dolcificante, ma neutro) fino a creare una crema uniforme.
- Unire gradualmente la farina, il composto deve rimanere morbido (in origine la proporzione di burro era più alta), servirà compensare la densità unendo a scelta il succo stesso dei limoni o una meno invadente bevanda vegetale con le funzioni del normale latte, si tratta di basse dosi comunque.
- Formare con il composto un cilindro da avvolgere in carta stagnola e far riposare almeno 2 ore in frigorifero.
- Ricavare dal cilindro delle fette rotonde alte circa ½ centimetro, disporle in una teglia rivestita da carta da forno e cuocere in forno caldo a 150-160 gradi per circa 10 minuti.
- Accompagnare a scelta con cioccolato fondente sciolto.