Biscottini al cacao, mandorle e cioccolato
- Ricetta: Vegetariana
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
L’olio extra vergine d’oliva è un grasso ottimale per realizzare moltissimi dolci, vi è di fondo un entusiastica fusione tra l’olio di qualità e il cioccolato fondente con naturalmente compreso il padre cacao che porta a espressioni di gusto altissime in combinazioni praticamente infinite e in cui si sommano anche pregi nutrizionali elevati.
Questi dolcetti sono stati una delle prime elaborazioni nel mondo magico dell’olio derivato dalle olive in cui non si finisce mai di scoprire note, sensazioni e esaltazioni, un piccolo suggerimento da aggiungere frutto delle successive sperimentazioni in pasticceria è quello di unire alcune gocce di buon extra vergine al cioccolato fuso prima di colarlo sui dolcetti!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 75 g di farina 0,
- 25 g di farina di riso,
- 25 g di mandorle sgusciate,
- 15 g di cacao amaro,
- 25 g di zucchero,
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
- 1 tuorlo d’uovo,
- 40-50 ml di latte,
- 5 g di lievito per dolci,
- 25 g di cioccolato fondente
Preparazione:
- Frullare finemente le mandorle e mescolarle con la farina 0, la farina di riso, il cacao, lo zucchero e il lievito per dolci disponendo il tutto a fontana su una spianatoia.
- Mettere nel mezzo il tuorlo d’uovo, il latte e l’olio, iniziare a impastare raccogliendo la farina dall’interno e andare avanti fino a ottenere un composto morbido e liscio.
- Prendere poco impasto alla volta, formare delle piccole palline grandi come una grossa nocciola e metterle in una teglia rivestita da carta da forno.
- Cuocere in forno caldo a 160 gradi per 10 minuti abbondanti e lasciare raffreddare, mettere in fila i biscottini su un vassoio e decorarli con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria lasciato cadere a filo con un cucchiaio.