Crema in forma alla liquirizia con finto zabaione morbido al limone
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
Ingredienti per 4 persone:
- 7-8 g di liquirizia pura in tronchetti,
- 4 cucchiai di zucchero,
- 6 g di gelatina trasparente in fogli per dolci,
- 200 g di ricotta magra possibilmente non salata,
- 200 ml circa di latte scremato,
- 2 limoni,
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva a fruttato leggero,
- 2 tuorli d’uovo,
- 1 cucchiaino raso di farina di riso
Preparazione:
- Mettere in un pentolino la liquirizia insieme alla metà dello zucchero e 100 ml di acqua, mescolare bene e cuocere il tutto a calore medio basso fino a ridurre della metà il volume iniziale e ottenere uno sciroppo mediamente denso.
- Poco prima che sia pronto mettere a bagno i fogli di gelatina in poca acqua fredda per 5 minuti, scolarli bene e scioglierli nello sciroppo.
- Far raffreddare e nel frattempo frullare finemente insieme la ricotta con 125 ml di latte (nell’intervista per i più golosi senza problemi di linea indicavo eccezionalmente come alternativa la panna), unire lo sciroppo, distribuire la crema in 4 stampini e conservare in frigorifero per almeno 1-2 ore.
- Grattugiare la buccia di ½ limone e spremere il succo di tutti e due, mettere l’olio in un pentolino a bagnomaria insieme allo zucchero rimasto e mescolarlo per alcuni minuti.
- Nel frattempo sbattere i tuorli con la farina di riso e diluire con il succo dei limoni e la buccia grattugiata, aggiungere le uova alla base di olio e continuare la cottura a bagnomaria mescolando sempre fino a ottenere una cremina lievemente densa.
- Raffreddarla e passarla attraverso un setaccio o un colino a maglie strette, immergere le coppette per pochi secondi in acqua bollente, sformarle su 4 piattini da dessert, irrorarle con lo zabaione morbido e servire.