Crema sformata alle mandorle, caffè e cacao
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
Una ricetta a base di latte di mandorle, un dessert con caffè e cacao riformulato e accompagnato con ottimo cioccolato bianco.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 ml di latte di mandorle più altri 50-100 ml per la salsa,
- 1 cucchiaio raso di caffè solubile,
- 2 uova intere e 2 tuorli,
- 4 cucchiai di zucchero,
- 1 cucchiaio colmo di farina di riso,
- 1 cucchiaio di cacao amaro,
- 50 g di mandorle sgusciate,
- 40 g di cioccolato bianco
Preparazione:
- Scaldare leggermente il latte di mandorle con il caffè solubile fino a scioglierlo, nel frattempo sbattere con cura le uova intere e i tuorli con 3 cucchiai di zucchero, la farina di riso e il cacao.
- Versare il latte appena caldo e amalgamare fino a ottenere un crema liquida uniforme, dividerla equamente in 4 stampini in metallo o terracotta da 10 cm circa di diametro e cuocerla a bagnomaria nel forno caldo a 170 gradi per circa 30 minuti.
- Una volta pronta intiepidirla e poi lasciarla raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora in modo da riuscire a sformarla con più facilità (meglio se si prepara dal giorno prima).
- Nel frattempo in un mortaio pestare le mandorle con lo zucchero rimasto versando poche gocce di altro latte di mandorle in modo da creare lentamente una densa e profumata crema, allungarla con altro latte di mandorle fino a ottenere una salsina.
- Staccare con un coltello i bordi e capovolgere gli sformatini al centro dei piatti, ricoprirli con la salsina di mandorle, decorare con il cioccolato bianco ridotto in scaglie e spolverando con un altro poco di cacao.