Couscous a corona con crema verde di piselli alla curcuma
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 20
I teneri e giovani piselli freschi incontrano la curcuma in una semplice salsina di accompagnamento al couscous, sono trasformati in crema grazie alla ricotta profumata con origano, mentre le nocciole tostate portano una nota croccante e aromatica molto piacevole.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 cipollotti freschi,
- 300 g di piselli sgusciati,
- 1 cucchiaino circa di curcuma in polvere (anche il doppio se piace),
- 200 ml scarsi di brodo vegetale,
- 200 g di couscous integrale precotto,
- 200 g di ricotta fresca,
- 40 g di nocciole sgusciate e tostate,
- 24 pomodorini,
- origano secco,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Sbucciare i cipollotti conservando gran parte delle sommità verdi, affettarli sottilmente e metterli in una casseruola dal fondo spesso insieme a 3 cucchiai di olio,
- Rosolarli per 5 minuti abbondanti, aggiungere i piselli lavati, un pizzico di sale, abbondante origano e la metà della curcuma, coprire e cuocere per 10-15 minuti circa.
- Trasferire i piselli in un bicchiere da frullatore, nel fondo rimasto nella casseruola unire il brodo vegetale, portare a ebollizione, spegnere la fiamma, aggiungere il couscous e lasciarlo reidratare per 5 minuti, quindi stenderlo su un vassoio e sgranarlo.
- Frullare finemente i piselli insieme alla ricotta fino a ottenere una crema densa, tritare grossolanamente le nocciole, lavare e tagliare a metà i pomodorini.
- Stendere il couscous a corona nei piatti, nel centro mettere la verde crema di piselli e cospargerla con la curcuma rimasta e le nocciole tritate, circondare con i mezzi pomodorini e servire.