Crespelle con farina di lenticchie e ripieno di crema di barbabietola all'erba cipollina
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 15
- Cottura: 20
Le crespelle sono sempre una bella opportunità di creare nuove ricette e piatti, la loro polivalenza è veramente notevole e così possiamo si realizzare i classici primi che tutti ben conoscono, ma anche ottimi secondi.
Ingredienti per 4 persone
- 3 uova,
- 120 g di farina di lenticchie verdi,
- 300 ml di latte,
- 200 g di barbabietola lessata,
- 500 g di ricotta fresca consistente,
- 1 cucchiaio abbondante di erba cipollina tritata,
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato,
- pepe,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Aiutandosi con una frusta sbattere bene le uova con un pizzico di sale, aggiungere la farina di lenticchie e allungare la pastella densa inizialmente solo con 250 ml di latte.
- Scaldare bene una piccola padella per crespelle da 20 cm circa di diametro, oliarla con cura, versare un mestolo di impasto e ruotandola accuratamente stenderlo su tutta la superficie lasciandolo cuocere circa 2 minuti dal primo lato e circa 30-40 secondi dall'altro.
- Se l'impasto risulta troppo denso per stendersi con facilità nella padella senza formare uno strato troppo spesso allungarlo con il restante latte.
- Eliminare la buccia e frullare la barbabietola pronta, mescolarla con i ¾ della ricotta, il parmigiano, una macinata di pepe, la metà dell'erba cipollina e poco sale.
- Farcire le crespelle con la crema viola di barbabietole e arrotolarle disponendole in una pirofila rivestita con carta da forno, scaldarle a 180 gradi per 5 minuti.
- Nel frattempo frullare la ricotta rimasta con poco olio e l'acqua sufficiente a ottenere una fluida salsina, unire l'erba cipollina rimasta e scaldare 2 minuti sul fornello, servire le crespelle con sopra la salsina calda decorando a piacere.