Paccheri con salsa rossa di ceci al dragoncello e farcia di pane alle olive e limone
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 30
- Cottura: 40
Un primo piatto a base di paccheri con una salsina a base di ceci l'ingrediente migliore per sfruttare la potenza aromatica del dragoncello.
Con i ceci devo dire che il dragoncello è il massimo, ma ha ottimi riscontri anche con gli altri legumi in particolare i fagioli cannellini e quelli a loro simili.
Devo ricordare infatti che nel campo dei legumi in generale e dei fagioli in particolare le varietà sono incredibilmente tantissime ed è un vero peccato trovarle raramente sul mercato se non in contesti strettamente locali e paesani.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 cipolla,
- 200 g di ceci lessati,
- 1 cucchiaino di dragoncello secco,
- 400 g di pomodori pelati,
- 250 g di broccoletti verdi,
- 350 g di paccheri,
- 60 g di olive nere morbide,
- 40 g di pangrattato,
- 40 g di parmigiano grattugiato,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Sbucciare la cipolla e tritarla grossolanamente, rosolarla per 10 minuti circa a calore medio basso con 3-4 cucchiai di olio, aggiungere i ceci e il dragoncello, coprire e cuocere per 10 minuti a calore medio.
- Unire i pomodori pelati passati, salare, alzare la fiamma al massimo e continuare la cottura per 5 minuti circa.
- Mondare i broccoletti, lavarli e dividerli in cimette molto piccole, lessarli in abbondante acqua bollente salata per 2-3 minuti, scolarli e trasferirli in acqua fredda, nell’acqua di cottura lessare i paccheri al dente mescolandoli spesso.
- Nel frattempo snocciolare le olive e tritarle finemente, mescolarle subito con il pangrattato, il formaggio grattugiato e la buccia di limone.
- Mettere la salsa rossa di ceci nei piatti e adagiarvi nel mezzo i paccheri caldi, cospargerli con la farcia alle olive e decorarli con le cimette di broccoletti.