Sformato di riso integrale bicolore con crema di zucchine, basilico e formaggio
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
Una ricetta alternativa che valorizza il riso integrale trasformandolo in uno sformato abbastanza compatto da essere tagliato facilmente e sporzionato.
Il risointegrale è sempre un gran cosa e per quanto avanzi (per altro una volta lessato dura anche 4-5 giorni in frigorifero pronto, prontissimo, all’uso!) c’è sempre un modo intrigante di prepararlo e renderlo ancora più goloso.
Che come ben sapete, credo, non è solo verde marrone come nella classica forma, adesso possiamo trovare fantastici risi rossi e neri dal profumo incantevole e dalle qualità organolettiche e estetiche altrettanto incantevoli.
Il segreto come scrivo nella ricetta e lasciare assestare il riso a temperatura ambiente per almeno 10 minuti prima di servirlo, così si compatta e risulta più facile da tagliare e dividere con una semplice paletta.
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di riso rosso integrale già lessato,
- 200 g di riso integrale già lessato,
- 4 zucchine,
- 1 spicchio d'aglio,
- 1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata,
- 1 mazzetto di basilico,
- 120 g di scamorza bianca,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare le zucchine e tagliarle in piccoli cubetti, sbucciare e tritare l'aglio, rosolarlo velocemente in padella con un poco d'olio, aggiungere le zucchine, salarle e trifolarle per 10 minuti circa.
- Quando pronto frullarle riducendole in crema a aromatizzarle con la buccia di limone.
- Pulire il basilico e pestarlo in un mortaio con un pizzico di sale grosso, ottenuta una poltiglia densa allungarla con 2 cucchiai d'olio d'oliva.
- Mescolare la crema di zucchine con i due risi e l'olio al basilico, stendere il composto in una teglia rivestita con carta da forno e ricoprirlo con il formaggio tagliato in piccoli cubetti.
- Gratinare nel forno caldo a 180 gradi per 10-15 minuti circa, lasciare assestare 10 minuti a temperatura ambiente e servire.