Spaghetti freschi ai pistacchi, profumo di erba cipollina, pomodorini e tocco fumè
- Ricetta: Vegetariana
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 10
Le specialità di pasta fresca e secca in Italia sono molteplici e questo rappresenta uno dei più ricchi tesori della nostra cucina invidiata da mezzo mondo e vanto nazionale.
Tra i formati freschi ci sono gli straordinari spaghetti alla chitarra che prendono questo nome dal curioso attrezzo inventato per realizzarli con più facilità e rapidità lasciandoli con una struttura unica che sa accogliere in se nel migliore dei modi qualsiasi condimento.
Che in questo caso è molto semplice giocando sui profumi intensi dell’erba cipollina, sulla croccantezza e colore dei pistacchi preferibilmente Siciliani, sui rossi e gustosi pomodori datterino e sul tocco perfezionante del tofu affumicato il cui sapore riporta esalta tutti gli altri presenti!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 cucchiaio abbondante di erba cipollina tritata,
- 120 g di pistacchi non salati,
- 250 g di pomodorini datterino o simili,
- 80 g di tofu affumicato,
- 300 g di spaghetti alla chitarra freschi,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Preparare l'erba cipollina, sgusciare i pistacchi e tritarli, in una ciotolina mescolarli con 3 cucchiai abbondanti di olio, un pizzico di sale e l'erba cipollina.
- Pulire i pomodorini, tagliarli in striscioline e condirli semplicemente con un pizzico di sale e 1 cucchiaio d'olio d'oliva dal fruttato intenso.
- Tagliare anche il tofu affumicato in striscioline, condirlo con 1 cucchiaio d'olio e saltarlo per alcuni minuti in una padella a calore medio basso.
- Lessare al dente gli spaghetti alla chitarra, conservare 1 bicchiere circa della loro acqua e scolarli, condirli con l'olio ai pistacchi versando l'acqua di cottura necessaria a non tenerli troppo asciutti.
- Unire anche parte dei pomodorini e tofu, distribuirli nei piatti e decorarli con il tofu e i pomodorini rimasti.