Conchigliette con pomodorini al limone, fagiolini alla maggiorana e mandorle
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 25
Con l’arrivo dei primi fagiolini di stagione, in particolare nelle regioni più calde d’Italia, si amplifica di molto la varietà di ortaggi che possiamo utilizzare nelle nostre ricette.
Colori, sapori e profumi così si fondano in squisite preparazioni come questo primo piatto di conchigliette (ma adatto a molti altri formati di pasta) in cui i fagiolini si alleano gustosamente con i pomodorini.
Un contributo fondamentale alla riuscita del piatto però è dato anche dalle mandorle, dal tocco imprescindibile della buccia di limone grattugiata, dalla maggiorana e dall’aglio senza mai dimenticare l’imprescindibile olio extravergine d’oliva di alta qualità!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di pomodorini,
- 2 spicchi d'aglio,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- 300 g circa di fagiolini,
- ½ cucchiaino di maggiorana secca o 1 cucchiaio di fresca tritata,
- 60 g di mandorle sgusciate e pelate,
- 360 g di conchigliette di semola o altro formato simile,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare e tagliare a spicchi i pomodorini, sbucciare l'aglio e tritarlo velocemente, in una larga padella rosolarlo brevemente in 2-3 cucchiai di olio d'oliva.
- Aggiungere i pomodorini, salare, alzare la fiamma, coprire e cuocere per 5-10 minuti a calore sostenuto, infine aromatizzare con la buccia di limone.
- In una pentola con abbondante acqua bollente lievemente salata lessare i fagiolini al dente, scolarli con una schiumarola conservando l’acqua al caldo, intiepidirli, tagliarli di sbieco e condirli con 1-2 cucchiai di olio, poco sale e la maggiorana.
- In una piccola padella tostare a fuoco basso per pochi minuti le mandorle, raffreddarle e tritarne la metà finemente e l'altra metà grossolanamente.
- Lessare al dente la pasta nell’acqua di cottura dei fagiolini, scolarla non troppo asciutta e saltarla brevemente nella padella dei pomodorini unendo anche le mandorle tritate e gran parte dei fagiolini, distribuirla nei piatti con sopra i fagiolini rimasti e le mandorle tritate grossolanamente.