Bocconcini con zucchine e macedonia di pomodori alla menta
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
Con zucchine e pomodori di stagione possiamo procedere e preparare questi interessanti bocconcini la cui parte proteica è coperta da legumi e tofu affumicato giusto per non ricorrere ai soliti apporti proteici!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 4-5 pomodori maturi,
- 1 mazzetto di menta fresca,
- 400 g circa di zucchine,
- 250 g di fagioli freschi lessati,
- 100 g di tofu affumicato,
- 100 g circa di semi di sesamo per l'impanatura,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare i pomodori, dividerli a metà eliminando i semi interni, tagliarli in piccoli cubetti e condirli con poco olio, sale e le foglie di menta lavate e spezzettate finemente.
- Lavare le zucchine, eliminare le estremità e grattugiarle grossolanamente, salarle e lasciarle riposare 45 minuti, una volta pronte strizzarle il più possibile con le mani.
- Mettere in un frullatore il tofu tagliato a cubetti e i fagioli, frullare fino a ottenere una crema uniforme, aggiungere le zucchine grattugiate, se il composto dovesse risultare troppo morbido unire qualche cucchiaio di pangrattato.
- Formare con le mani leggermente bagnate d'acqua delle palline, impanarle con delicatezza nei semi di sesamo, servirle tiepide appena scaldate al forno o fredde al centro dei piatti con intorno la macedonia di pomodori alla menta.