Cartoccio di verdure al profumo sublime di olio d’oliva e timo fresco
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
Una ricetta che dimostra l’enorme valore dell’olio da olive in cucina, in particolare dimostrare come con una semplice combinazione di poveri ingredienti sommati all’eccellenza dell’olio sia possibile creare vere delizie.
Questo è un esempio fulgido, un insieme di verdure, l’olio che le abbraccia fraterno, il supporto di un’amica erba di natura e una cottura al cartoccio che in realtà sfrutta la potenza positiva e propulsiva del vapore.
Prendendo cinquanta oli eccellenti di Italia con diverse sfumature e note aromatiche avete qui concretamente la possibilità di creare 50 piatti diversi.
Per la precisione con 50 caratteristiche aromatiche diverse visto che gli ingredienti della terra rimangono sempre quelli, ma sarà stupefacente il risultato in questo senso!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 2 cipolle rosse,
- 3 patate medie,
- 3 zucchine medie,
- 1 grande mazzo di timo fresco,
- il miglior olio da olive dal fruttato medio possibile,
- sale
Preparazione
- Sbucciare le cipolle rosse, dividerle a metà e affettarle finemente, pelare le patate lavarle e tagliarle in mezze rondelle, lavare le zucchine e tagliarle in fette tonde alte 2-3 mm.
- Condire le tre verdure con un pizzico di sale e il miglior olio extravergine da olive dal fruttato medio che è possibile trovare.
- Preparare un foglio grande di carta stagnola e adagiarvi sopra un foglio leggermente più piccolo di carta da forno, stendere nel mezzo un letto di rametti di timo e sopra adagiarvi le verdure condite.
- Chiudere accuratamente a cartoccio e passare nel forno caldo a 200 gradi per 15-20 minuti circa, aprire con attenzione il cartoccio e lasciare sprigionare nell'aria il sentore piacevole dell'olio, del timo e delle verdure.