Tortine con sfoglia alle olive, farcia di ceci e bandiera di peperoni
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
Una composizione particolare con delle sfoglie al paté di olive, la crema di ceci e la copertura con i colorati peperoni completano il tutto!!
Ingredienti per 4 persone:
- 125 g di farina integrale,
- 60 g di farina bianca tipo 0,
- 50 g di patè di olive nere,
- 1 cipolla bianca,
- 200 g di ceci lessati,
- 2 cucchiai di scamorza grattugiata,
- 8 peperoni verdi friarelli,
- 1 grande peperone giallo,
- 1 grande peperone rosso,
- 1 cucchiaio di menta fresca tritata,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mescolare insieme le due farine con pochissimo sale e disporle a fontana, mettere nel mezzo il paté di olive e alcuni cucchiai di acqua tiepida, impastare versando l'altra acqua necessaria a ottenere un impasto morbido da avvolgere in un panno e lasciare riposare 30 minuti in frigorifero.
- Nel frattempo sbucciare e tritare la cipolla, metterla in una casseruola con 3-4 cucchiai di olio d'oliva, aggiungere i ceci e continuare la cottura per altri 10 minuti, intiepidire e frullare fino a ottenere una crema da rendere più morbida con un poco di latte e completare con la scamorza grattugiata.
- Mondare i peperoni dal picciolo e di semi dividendoli a metà, tagliarli in piccoli dadini tenendoli separati come colore, condire ogni tipo di peperone con 1 cucchiaio d'olio e un pizzico di sale.
- In una padella rosolare i peperoni verdi per 5 minuti, scolarli e condirli subito con la menta, nella stessa padella rosolare per 10 minuti scarsi i peperoni gialli, scolarli e condirli subito con la buccia di limone, in ultimo rosolare per 10 minuti i peperoni rossi.
- Dividere in 4 parti e stendere la sfoglia di olive in sottili rettangoli, rivestire 4 piccole teglie rettangolari (per praticità vanno bene quelle di alluminio usa e getta da 1 porzione, in alternativa si possono scegliere anche altre forme) leggermente oliate e infarinate formando dei bordi alti da ripiegare in due.
- Bucare il fondo delle tortine e cuocerle nel forno caldo a 190 gradi per 10-15 cm fino a dorare e seccare la pasta, intiepidirle, farcirle con la crema di ceci e con i 3 peperoni alternando i colori formare una sorta di bandiera, rimettere in forno per altri 2-3 minuti e servire.