Tortino di ceci, asparagi bianchi e patate con pomodorini e salsina al basilico
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
Il tortino di ceci è un rosti farcito, o una pizza di patate. Croccante fuori e morbido dentro, l'abbiamo ricoperto di pomodorini e salsina al basilico.
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di farina di ceci,
- 350 g circa di asparagi bianchi,
- 1 spicchio d'aglio,
- 2 patate novelle medie,
- 1 cucchiaino di timo fresco sfogliato,
- 150 g di pomodorini,
- 1 piccolo mazzetto di basilico,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- In una ciotola ampia sbattere con una frusta la farina di ceci versando gradualmente 700 ml di acqua fino a formare una pastella senza grumi, salarla leggermente, coprirla e lasciarla riposare 30 minuti.
- Pulire con cura gli asparagi e scottarli a vapore per 5 minuti, tagliarli a tocchetti e saltarli in padella con l'aglio finemente tritato rosolato velocemente con 2 cucchiai d'olio.
- Sbucciare le patate, dividerle a metà e tagliarle in sottili fettine, metterle nella padella degli asparagi insieme a un altro poco di olio, un pizzico di sale e il timo, coprirle e saltarle a calore medio alto per 5-10 minuti fino a dorarle.
- Unire asparagi e patate alla pastella di ceci, rivestire una teglia bassa con carta da forno e aggiungere il composto, mettere nel forno a 200 gradi già in temperatura e cuocere per 15-20 minuti.
- Nel frattempo tagliare i pomodorini a fette e pestare il basilico ben pulito con un pizzico di sale unendo solo in ultimo poco olio per creare una salsina profumata.
- Intiepidire o raffreddare il tortino e tagliarlo in piccolo quadrati sovrapponendoli nei piatti, disporvi sopra i pomodorini e condirli con la salsina profumata al basilico.