Tortini con getti apicali di luppolo selvatico e olio d’oliva
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 35
Il raccolto di una passeggiata all’aria aperta ricca di serenità e piccola avventura può diventare facilmente una golosa ricetta in cui assaporare tutto il buono offerto generosamente in primavera dalla natura.
I getti di luppolo selvatico sono da sempre ampiamente ricercati sollecitando la creazione di numerosi piatti di primi, secondi e semplici antipasti che prendono spesso il nome dai simpatici nomi dialettali dati a queste tenere protuberanze.
Che non sono solo buone, ma portano tanti benefici effetti positivi all’organismo grazie alle buone proprietà tonificanti, depurative, sedative, rinfrescanti, diuretiche con un beneficio ancora più diretto per le funzioni del fegato spesso soggetto a forti carichi di lavoro.
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g circa (in base al tipo di raccolto e agli scarti) di getti apicali di luppolo selvatico,
- 300 g di ricotta,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- 1-2 cucchiai di pecorino grattugiato,
- 4 uova,
- noce moscata,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mondare e lavare con molta cura i getti apicali del luppolo selvatico conservando solo i primi 10-12 cm circa, metterli in pentola con poca acqua e lessarli per circa 5 minuti in base al volume, in alternativa cuocerli a vapore.
- Una volta pronti scolarli, raffreddarli e tritarli finemente mescolandoli con la ricotta, una macinata di noce moscata, poco sale, la buccia di limone e il pecorino, infine aggiungere le uova sbattute leggermente e amalgamare il tutto.
- Rivestire una tortiera rettangolare da 22x30 cm circa con un foglio di carta da forno, disporre all’interno l’impasto di luppolo e cuocere nel forno caldo a 170 gradi per 30 minuti circa.
- Far consolidare per 10 minuti a temperatura ambiente lo sformato e dividerlo in 4 parti uguali o per un servizio più elegante ritagliare dei tortini tondi con un anello in metallo utilizzando gli scarti come stuzzichini da aperitivo.
- Servire nei piatti con un filo di ottimo olio extravergine d’oliva.