Beta-glucani sempre più determinanti per contrastare naturalmente il colesterolo
Ancora una volta una ricerca dimostra senza alcun dubbio i potenti effetti dei Beta-glucani sulla salute in generale e in particolare sul contrasto all’eccesso di colesterolo nel sangue, l’importante è che nell'alimentazione e nella dieta questa benefica sostanza compaia con regolarità e possibilmente da fonti naturali!
Sono già da diversi anni che i Beta-glucani sono indicati come un mezzo di fortissimo contrasto all’eccesso di colesterolo nel sangue dopo che in molte ricerche i risultati conseguiti ne hanno messo in evidenza il positivo meccanismo.
Gli studi sono comunque continuati in questa direzione per verificare sempre di più il loro ruolo e certificarne con ancora più certezza gli effetti concreti.
E alle stesse conclusioni sono recentemente arrivati i ricercatori dell'Ospedale Universitario Sant'Orsola-Malpighi di Bologna nel loro lavoro di indagine chiamato "A Randomized Placebo-Controlled Clinical Trial to Evaluate the Medium-Term Effects of Oat Fibers on Human Health: The Beta-Glucan Effects on Lipid Profile, Glycemia and inTestinal Health (BELT)" pubblicato su Nutrients.
All'inizio della sperimentazione il gruppo di partecipanti con una prevalenza di donne aveva livelli di colesterolo in eccesso pur non arrivando a soglie alte, rischio cardiovascolare circoscritto e approccio alimentare basato sul modello di cucina mediterranea.
Con la dose di beta-glucani ormai definita da tempo di tre grammi al giorno si è registrata una diminuzione del livello di colesterolo LDL (lipoproteine a bassa densità) del 12% dopo sole quattro settimane di assunzione di uno specifico prodotto ad alta concentrazione e fino al 15% dopo otto settimane.
Quote decisamente elevate e tali da indurre una riflessione profonda sul contributo enorme che i beta-glucani possono avere per la salute, anche se va fatto notare che l’effetto positivo rimane costante solo con un assunzione continuativa di questa percentuale di beta-glucani.
Che ricordiamo si trovano principalmente sotto forma di benefiche fibre nei chicchi di avena e orzo e in buona parte nei loro derivati come i fiocchi pur se personalmente preferiamo consigliare il consumo sotto forma di chicchi dai quali si possono ottenere ottime e gustose ricette.
Nel caso dell’avena
Nel caso dell’orzo
- questo orzotto con asparagi
- una rinfrescante insalata con piselli e pomodori
- dei simpatici involtini di zucchine con mandorle e buon olio extravergine d’oliva.
Per chi fa comunque fatica a raggiungere la quota minima consigliata di beta-glucani i diversi integratori in commercio possono essere un aiuto utile e pratico.
Contributo che però deve sempre prescindere dal seguire una dieta e una cucina il più ricca possibile delle fonti naturali di questa magica sostanza benefica!