Orzo perlato e verdure colorate al profumo di menta
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 30
L’orzo è indubbiamente il cereale più indicato per portare un bel refrigerio all’organismo quando il caldo si fa sentire intensamente anche perché si combina facilmente con tutti gli ortaggi dell’estate e molto più di una comune insalata di riso a meno che non sia speciale come questa.
La combinazione di ingredienti e intrecci sensoriali si presta in realtà anche ad abbinamenti con altri sani e gustosi cereali come il farro, l’avena, la quinoa o il grano saraceno lasciando intravedere quindi soluzioni che escludono il glutine a priori per chi purtroppo non può consumare questa sostanza.
In definitiva abbiamo a nostra disposizione con questa ricetta un ottimo e soprattutto rinfrescante piatto di cereali e verdure che ci consente di evitare di portare con noi al mare o in gita i soliti panini ben poco adatti al caldo intenso e più impattanti a livello glicemico sulla nostra salute.
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di orzo perlato,
- 3 peperoni di diverso colore (rosso, verde, giallo),
- 1 mazzetto di menta fresca,
- 2 carote medie,
- 6 pomodori perini,
- 180 g di mais lessato,
- 80 g di olive nere piccole a scelta,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Sciacquare l'orzo a lessarlo per 25-30 minuti in abbondante acqua per poi scolarlo e raffreddarlo, in alternativa cuocerlo ad assorbimento con 700 ml di acqua e una volta assorbita sgranarlo con molta cura in un vassoio oliandolo leggermente.
- Pulire i tre peperoni eliminando picciolo e semi, tagliarli a cubetti, condirli con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale, cuocerli in padella coperti per 10 minuti abbondanti a calore medio.
- Pulire le carote, tagliarle a cubetti e cuocerle a vapore per 10 minuti circa, pulire i pomodori e tagliarli in cubetti uguali alle carote, sciacquare il mais lessato.
- Sfogliare, lavare e asciugare con cura le foglie di menta, spezzettarle con le mani e mescolarle con 2 cucchiai abbondanti di olio, condire l’orzo con questo condimento mettendolo in una grande ciotola.
- Aggiungere i peperoni freddi, le carote, i pomodori, il mais e le olive, mescolare ripetutamente e mettere nei piatti decorando a piacere.