Antipasto di mele, carote e mandorle con dressing alla rucola
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 10
Questa ricetta nasce come prima elaborazione di un piatto teso a dimostrare l’ottima validità di un condimento particolare che abbiamo pubblicato nella sezione “Conserve e salse”, il Dressing alla rucola la cui preparazione è riportata per comodità nella descrizione.
Si avvale dell’ottima sinergia di abbinamento tra frutta e verdura nel quadro di un contesto autunnale dove la mela risulta al massimo della sua fragranza e croccantezza incrociandosi con la dolcezza naturale dell’ortaggio carota con tutte le sue componenti di salute solo in parte modificate dalla cottura.
Completa il tutto la consistenza croccante delle mandorle tostate, il contrasto delle olive nere e lo speciale condimento alla rucola che arriva ad armonizzare tutti i diversi aromi.
Ingredienti per 4 persone:
- 80 g di rucola,
- 2-3 cucchiai di yogurt magro,
- ½ limone,
- 3 carote medie,
- 2 mele gialle,
- 30 g di mandorle in scaglie,
- 2-3 cucchiai di olive nere,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare con cura la rucola e sgrondarla dall’acqua in eccesso, metterla in un ampio e alto bicchiere da frullatore versando 4-5 cucchiai di acqua e iniziare a frullarla da sola fino a renderla liscia e fluida.
- Aggiungere un pizzico di sale e 2-3 cucchiai di olio continuando a frullare, in ultimo completare con lo yogurt e a propria discrezione unire alcune gocce di succo di limone, se troppo denso diluire il dressing semplicemente con poca acqua.
- Pulire le carote, tagliarle in piccoli bastoncini e cuocerle a vapore per 10 minuti abbondanti lasciandole in seguito intiepidire.
- Tagliare a fettine le mele gialle e bagnarle subito con del succo di limone stendendole nei piatti, adagiarvi sopra i bastoncini di carote e le mandorle lievemente tostate, completare con le olive nere e il dressing alla rucola.