Melanzane allo zenzero e erba cipollina con semi croccanti
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 10
Una buona ricetta in cui le melanzane sono abbinate ad una combinazione di erba cipollina, zenzero, pomodorini e insalata con il tocco finale di semi misti.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 melanzane varietà Black beauty,
- 1 cucchiaio di erba cipollina tritata,
- 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato,
- 1 limone,
- 2-3 cucchiai di semi misti (girasole, sesamo, lino, zucca),
- 12 pomodorini,
- ½ cespo di insalata gentile o canasta,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare le melanzane, tagliarle in fette per il lungo e scottarle 2-3 per volta in acqua bollente per 1 minuto tenendolo immerse completamente con una schiumarola, scolarle, lasciarle raffreddare e strizzarle con le mani per eliminare più acqua possibile.
- Preparare l'erba cipollina e lo zenzero, mescolarli in una ciotolina con il succo del limone, un pizzico di sale e 2 cucchiai d'olio, tagliare le melanzane in piccoli filetti e condirle con la salsina lasciandole marinare brevemente.
- Tostare in un pentolino a calor basso per pochi minuti i semi misti, lavare i pomodorini e tagliarli a spicchi, lavare l'insalata, asciugarla e affettarla finemente.
- Mettere nel mezzo dei piatti le melanzane allo zenzero e circondarle con i pomodorini a spicchi e l'insalata a fettine, cospargere con i semi tostati e servire versando a piacere un altro poco d'olio.