Mousse di ricotta al basilico e pistacchi con pomodori freschi
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 2-3
Ci sono alimenti e cibi che a seconda della collocazione geografica nascono a cavallo tra le due belle stagioni, la primavera e l’estate, un esempio su tutti è il pomodoro che per quanto inverosimile al nord spunta con largo anticipo al sud almeno in alcune varietà precoci.
Ci sono poi le erbe aromatiche come l’erba cipollina a cui anche in climi freddi spunta basta vi sia la comparsa del sole e del suo tepore per esplodere rigogliosa, come anche la menta e in parte il basilico.
In questa ottima e gustosa ricetta realizzata praticamente a crudo ci sono sia pomodori che basilico con una base equilibrata data dalla ricotta fresca, il rinforzo finale dei pistacchi e dei semi di sesamo nella versione nera, l’immancabile e fondamentale olio extravergine d’oliva di qualità che nella vostra cucina ci auguriamo non manchi mai e possibilmente in più tipologie!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 mazzo di basilico fresco,
- 500 g di buona ricotta fresca tipo Manciano o simile,
- 4 pomodori maturi freschi,
- 80 g di pistacchi non salati,
- 1 cucchiaio di semi di sesamo nero,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Pulire con cura le foglie di basilico, lavarle e asciugarle delicatamente, iniziare a spezzettarle il più finemente possibile con le mani mettendole in una ciotola e mescolarle con 2-3 cucchiai di buon olio extravergine d’oliva.
- Amalgamare questo olio profumato alla ricotta con l’aiuto di una frusta o un grande cucchiaio, con una buona ricotta fresca non dovrebbe essere necessario aggiungere sale, ma regolarsi secondo i propri gusti.
- A parte lavare i pomodori, dividerli a metà e tagliarli in mezze fette, sgusciare e tritare grossolanamente i pistacchi, tostare lievemente in un piccola padella a calore basso per 2-3 minuti i semi di sesamo nero.
- Mettere la crema di ricotta in una sacca da pasticceria con beccuccio rigato e spremerla al centro dei piatti, circondarla con le mezze fette di pomodori colandovi sopra a scelta alcune gocce di olio, completare con i pistacchi tritati e i semi di sesamo nero tostati.