Purea di finocchi e patate
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
Di fronte a patate così buone e un finocchio fresco fresco di campo non si può proprio rinunciare, ed ecco cosa è nato in pochi minuti.
Premetto che è stato possibile dal fatto che le patate erano bollite già di per se perché in partenza si volevano consumare tali e quali, si è trattato di sfruttare questo vantaggio e inventare qualcosa di semplice con un minimo almeno di originalità.
Ingredienti per 4 persone:
- 3 patate medie a pasta bianca,
- 2 finocchi,
- 1 cipolla bianca,
- 3 foglie di alloro,
- noce moscata,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione:
- Mettere le patate lavate in una casseruola, coprirle di acqua fredda e dal momento dell’ebollizione lessarle per 20-25 minuti circa fino a renderle tenere ma non sfatte.
- Nel frattempo mondare i finocchi dalle sommità barbose (conservar ei ciuffetti verdi per la decorazione) e dalla foglia esterna più dura e fibrosa, dividerli a metà, lavarli e tagliarli in sottili spicchi.
- Sbucciare la cipolla e tagliarla in spicchi simili ai finocchi, metterle in una padella dal fondo spesso e rosolarla inizialmente con 3-4 cucchiai di olio d’oliva per 5 minuti, aggiungere i finocchi e le foglie di alloro lavate, salare, coprire e cuocere per 10-15 minuti circa fino a rendere teneri i finocchi.
- Eliminare le foglie di alloro e frullare finocchi e cipolle solo per il tempo necessario a ridurli in crema, non eccedere con la frullatura.
- Sbucciare le patate ancora calde e passarle allo schiacciapatate raccogliendo la purea in una pentola, aggiungere la purea di finocchi e lasciare asciugare sul fornello a calore minimo per 5 minuti regolando di sale e insaporendo con noce moscata a piacere.
- Servire la purea calda decorando con i ciuffetti verdi tenuti da parte e usarla per farcire crostini di pane, accompagnare piatti di pesce o diluita con latte o brodo vegetale per condire una veloce pasta.