Chutney di limoni e mele allo zenzero
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
Potremmo definire in termini semplificati il chutney una via di mezzo tra una salsa di accompagnamento e una conserva temporanea vera e propria.
Si caratterizza per una forte componente agrodolce piccante e grazie alla presenza di elementi acidi e dolci ha dei tempi di conservazione più lunghi rispetto a una normale salsa agrodolce per questo può essere considerata una conserva temporanea.
Una volta pronta, infatti, si riesce a mantenere in buone condizioni in frigorifero mediamente per 10 giorni in base alle sue caratteristiche di partenza, se sterilizzata e trattata con le accortezze delle normali conserve riesce a rimanere integra anche per il doppio del tempo.
Ecco alcune indicazioni pratiche sul loro corretto procedimento.
Ingredienti per 8 persone:
- 2 grandi limoni,
- 2 mele gialle piccole,
- 1 peperoncino,
- 3 spicchi d'aglio,
- 4 cucchiai di miele d'acacia,
- 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare con molta cura un limone, dividerlo in 4 spicchi e affettare sottilmente dalla parte corta ogni spicchio compresa la buccia, eliminare i semi che vengono fuori durante il taglio.
- Sbucciare le mele, dividerle a metà, eliminare i semi e affettarle, aprire il peperoncino, prelevare i soli semi interni e metterli in una casseruola insieme a 4 cucchiai d'olio e l'aglio sbucciato tritato grosso.
- Rosolare dolcemente per 1 minuto, aggiungere le mele e il limone, salare e cuocere inizialmente per 10 minuti.
- Spremere il succo dell'altro limone e mescolarlo a lungo con il miele e lo zenzero grattugiato, unirlo al composto, salare e continuare la cottura per altri 10 minuti abbondanti.