Biscotti di castagne friabili con arancia e cioccolato
- Ricetta: Vegetariana
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 10-15
L’albero del pane così chiamato per molto tempo grazie alla sua ampia generosità in un contesto di povertà alimentare sa offrire con i suoi frutti, le castagne, anche un ottima farina dolciastra dai mille usi.
Porta in dote notevoli vantaggi, intanto la sua dolcezza naturale consente di limitare moltissimo l’uso dei dolcificanti nelle preparazioni di pasticceria senza considerare la sua totale e naturale assenza di glutine che è oggi un valore aggiunto non indifferente.
In questi ottimi biscotti la farina di castagne si esprime al meglio legandosi con il profumo della buccia di arancia, e golose gocce di cioccolato fondente, una minima presenza di zucchero di canna e legati grazie a un emulsione di olio vegetale e latte molto efficace!!
Ingredienti per 8 persone:
- 180 g di farina di castagne,
- 100 g di farina 0,
- 80 ml di olio di girasole o riso,
- 50 ml di latte intero,
- 40 g di zucchero di canna chiaro,
- ½ bustina di lievito per dolci,
- 1 uovo,
- 1 cucchiaio di buccia di arancia grattugiata,
- 80 g di gocce di cioccolato
Preparazione
- Mescolare le due farine insieme e disporle in una spianatoia o ancora meglio in un impastatrice, mettere l’olio e il latte in un piccolo vasetto, chiuderlo a agitarlo a lungo creando un emulsione uniforme.
- Unirla alle farine e mescolare il tutto, con le mani o un gancio a foglia, creando un composto fatto di tante briciole di dimensioni varie.
- Aggiungere a questo punto lo zucchero, il lievito ben setacciato, la buccia di arancia e l’uovo continuando a impastare fino a creare una massa uniforme.
- Solo in ultimo aggiungere le gocce di cioccolato, stendere quindi subito la pasta a circa ½ cm di spessore e ritagliare le forme a cuore o come più desiderate, disporle in una placa rivestita da carta da forno e cuocerle a 160 gradi per 10-15 minuti circa in base alla grandezza.