Dessert al caffè e profumo d’arancia
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 10
Un semplice dessert in cui gustare diversamente la tipica bevanda per ogni Italiano o quasi imprescindibile durante la giornata anche in più volte, il caffè.
Esalta il tutto l’aroma di arancia che ben si fonde con il caffè e si è volutamente indicato due alternative possibile, una versione del tutto priva di ingredienti di origine animale e una più tradizionale per chi la preferisce e gradisce meglio, il risultato è ottimo lo stesso!
L’addensante scelto è stata la maizena e le dosi non sono certo eccessive in modo da gustarsi senza tanti sensi di colpa il dessert e inserirlo anche alla fine di un pasto non troppo abbondante!!
Ingredienti per 4 persone:
- 2 arance,
- 100 ml di caffè espresso,
- 400 ml di bevanda vegetale di soia al naturale o latte intero,
- 50 g di maizena,
- 80 g di zucchero di canna,
- 80 g circa di panna vegetale o fresca,
- ½ cucchiaino di caffè in polvere
Preparazione
- Lavare e asciugare l’arancia più piccola e grattugiare 1 cucchiaio circa della buccia, preparare il caffè, tenerne da parte 2 cucchiai e mescolare il resto con la bevanda vegetale alla soia o il latte.
- Setacciare la maizena e disporla in un pentolino dal fondo triplo o doppio, versare lentamente un poco di bevanda al caffè e mescolando con una frusta stemperare e diluire l'amido.
- Unire la restante bevanda e se si formano grumi frullare brevemente con un frullatore a immersione, aggiungere 60 g di zucchero e la buccia d'arancia.
- Mettere sul fornello a calore basso, mescolare alternando la frusta con un cucchiaio e portare gradualmente a ebollizione, raffreddare, distribuire la crema in 4 stampini leggermente bagnati e conservarla in frigorifero per 2 ore.
- Nel frattempo sciogliere lo zucchero rimasto nel caffè tenuto da parte scaldando leggermente il tutto, aggiungere la panna vegetale e il caffè in polvere, mescolare fino a creare un cremina profumata.
- Tagliare in mezze fette la seconda arancia, capovolgere al centro dei piatti il dessert, ricoprirlo in parte con la cremina al caffè e circondarlo con le mezze fette di arancia decorando a piacere.