Biscottini con fiori di camomilla e nocciole
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 15-25
Questi biscottini alla camomilla ci piacciono molto e non solo dal punto di vista della piacevolissima bontà organolettica, ma per il messaggio che portano con se nell’inglobare i bellissimi fiori di questa benefica e millenaria pianta.
Della camomilla si realizza prima una comune infusione e poi per legare i biscotti insieme alle croccanti nocciole e la ricca in fibre farina integrale si usa il profumato infuso senza però sprecare e buttare via come di solito si fa i fiori che ne hanno rilasciato l’essenza.
Che diventano ingrediente importante di biscotti stessi per un gusto intenso e molto particolare, una ricetta valorizzata anche dal nobile grasso derivato dalle olive che per la sua semplicità e valenza è entrata a far parte del libro dello Chef Giuseppe Capano “Semplicità in Cucina” che se ancora non avete vi consigliamo vivamente di acquistare!!!
Ingredienti per 6-8 persone:
- 1 cucchiaio fiori di camomilla,
- 80 g di nocciole sgusciate e tostate,
- 80 g di zucchero di canna,
- 250 di farina integrale,
- 5 g di lievito per dolci,
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva dal fruttato leggero,
- sale
Preparazione
- Portare a ebollizione 100 ml di acqua, aggiungere la camomilla e lasciarla in infusione per 10 minuti.
- In un mortaio pestare le nocciole fino a renderle in polvere, in alternativa usare un frullatore ma azionarlo a impulsi con delle pause tra una frullatura e l’altra.
- Mescolare le nocciole con lo zucchero, la farina integrale, un pizzico di sale e il lievito mettendo il tutto a fontana su una spianatoia.
- Aggiungere nel mezzo l’olio e tutti i fiori della camomilla usati per l’infusione, impastare versando l’infusione di camomilla sufficiente a ottener una massa morbida.
- Formare dei piccoli rotolini e piegarli a forma di C, disporli in una teglia e cuocerli al forno a 160 gradi per 10 minuti circa.