Biscottini friabili al profumo di limone e menta con fondente
- Ricetta: Vegetariana
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
Dei piccoli biscotti friabili in cui unire il limone alla menta e creare qualcosa di accattivante e interessante, trovando magari solo in seguito a cosa abbinarlo. Così è stato e questi piccoli biscottini sono risultati interessanti, soprattutto perché dopo un primo assaggio “a nudo” abbiamo pensato di rivestirli almeno parzialmente di cioccolato fondente.
Ingredienti per 4 persone:
- 60 g di margarina o 4 cucchiai d'olio d'oliva dal fruttato leggero,
- 1 cucchiaio abbondante di buccia di limone grattugiata,
- 100 g di farina integrale,
- 50 g di farina di riso,
- 50 g di farina di mandorle,
- ½ bustina di lievito per dolci,
- 50 g di zucchero di canna,
- 20 foglie di menta,
- 40 g circa di cioccolato fondente,
- succo di mela,
- sale
Preparazione
- Amalgamare la margarina o l'olio con la buccia di limone, mescolare le tre farine e il lievito insieme e disporle a fontana su una spianatoia.
- Aggiungere nel mezzo la buccia di limone amalgamata al condimento scelto, un pizzico di sale, lo zucchero di canna e le foglie di menta velocemente tritate dopo averle lavate e asciugate.
- Impastare versando il succo di mela sufficiente a ottenere una consistenza uniforme e compatta, formare dei piccoli biscotti ovali e disporli in una teglia rivestita con carta da forno.
- Cuocerli nel forno caldo a 160 gradi per 10 minuti circa e raffreddarli.
- Farci colare sopra il cioccolato fondente sciolto lasciandolo cadere a filo e raffreddare decorando con foglie di menta e accompagnando con frutta fresca di stagione e a scelta della crema pasticcera classica o senza alimenti di origine animale.