Quinoa in dessert da prima colazione con fragole, nocciole e fondente
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 10
Una colazione con un carico di buone proteine vegetali amplificate dalla presenza delle nocciole e con l’assenza totale del glutine, un aspetto che interessa purtroppo una larga fascia di persone che con questa sostanza hanno problemi di una certa entità.
Iniziare la prima colazione con una buona dose di proteine è una premessa fondamentale per affrontare il resto delle giornata nella maniera migliore.
Posso però assicurarvi che è così buona che personalmente non la vedrei male anche come classico dessert durante il resto della giornata!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 120 g di quinoa,
- 200 g di fragole,
- 50 g di nocciole sgusciate e tostate,
- 40 g di cioccolato fondente,
- ½ limone,
- 2-3 cucchiai di sciroppo d’acero
Preparazione
- Lavare la quinoa in un colino a maglie fitte con abbondante acqua corrente, trasferirla in una pentola e coprirla con 250 ml di acqua, portare a ebollizione e cuocere per 10-12 minuti circa avendo cura di usare un coperchio semi aperto per far fuoriuscire solo parzialmente il vapore formato dall'acqua.
- Stendere la quinoa in un vassoio e lasciarla completamente raffreddare, nel frattempo lavare le fragole intere, asciugarle parzialmente e solo dopo eliminare il picciolo verde, tagliarle in piccoli cubetti.
- Tritare grossolanamente le nocciole e ridurre in piccole scaglie il cioccolato, mescolare la quinoa fredda con poco succo di limone e lo sciroppo d’acero trasferendola in una ciotola.
- Aggiungere le fragole, le nocciole e le scaglie di cioccolato, mescolare più volte e distribuire in 4 singole coppette.