Strudel aromatico con ripieno di mele alla frutta secca e profumo d'arancia
- Ricetta: Vegetariana
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Media
É sempre il momento per gustare uno strudel tiepido o caldo, a colazione, a merenda o dopocena. In questa versione lo proponiamo ricalibrato nei contenuti e nell'equilibrio nutrizionale complessivo.
Ingredienti per 6 persone:
- 150 g di farina 0,
- 50 g di farina di castagne,
- 2 cucchiai di miele,
- 30 g di burro,
- 1 uovo,
- 2-3 mele renetta,
- 50 g di uvetta,
- 20 g di noci sgusciate,
- 20 g di pinoli,
- 1 cucchiaio di buccia d'arancia grattugiata,
- 2-3 cucchiai di zucchero di canna,
- zucchero a velo,
- cannella in polvere
Preparazione
- Ammollare in acqua tiepida le uvette e su una spianatoia impastare le farine, il miele (che è possibile sostituire con sciroppo d'acero), il burro (in alternativa 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva dal fruttato leggero), l'uovo e un pizzico di sale versando quando serve un poco di acqua.
- Una volta pronto e omogeneo avvolgere l'impasto in un panno umido e lasciarlo riposare per almeno 1 ora al fresco.
- Sbucciare le mele, affettarle e cuocerle a calore vivace per meno di 10 minuti insieme allo zucchero (per un gusto più intenso si possono anche flambare con un poco di brandy).
- Intiepidirle, mescolarle con le uvette dall'acqua e leggermente strizzate, la buccia d'arancia, le noci tritate grossolanamente e i pinoli interi.
- Stendere l'impasto, distribuirvi sopra il ripieno, avvolgere la pasta, chiudere i bordi e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 30-40 minuti, intiepidire e cospargere con zucchero a velo mescolato con cannella in polvere.