Tortine senza glutine alle mele con cocco, uvetta e profumo di limone
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 20-25
Queste delicate e friabili tortine hanno una lontana origine di sperimentazioni nell’ottica di agevolare il consumo di comuni dolci anche alle persone colpite da celiachia, non a caso sono poi rientrate anni dopo nel libro tutto dedicato ai dolci senza glutine.
Si è partiti da quattro frutti distinti per caratteristiche e composizioni, l’uvetta secca che porta anche interessanti carichi di dolcezza utili a limitare altri dolcificanti, la mela fresca nella varietà Golden Delicious, la noce di cocco secca e l’intenso limone che ha profumato a meraviglia.
Per addensare la poliedrica farina di riso e per legare un minimo di uova e latte per una combinazione decisamente deliziosa e golosa in cui è notevole notare come il grasso utilizzato arriva dall’eccellente olio di extra vergine di oliva in una versione dal fruttato leggero e delicato.
Ingredienti per 8 persone:
- 100 g di uvetta secca,
- 1 limone biologico,
- 4 mele gialle Golden Delicious,
- 1 uovo,
- 80 g di zucchero di canna,
- 100 g di farina di riso integrale,
- 100 ml di latte,
- 100 ml di olio di extra vergine di oliva dal fruttato leggero,
- 50 g di farina di cocco secco,
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
- Mettere a bagno l'uvetta in una tazza di acqua tiepida, lavare e asciugare il limone grattugiando 1 cucchiaio circa della buccia, sbucciare le mele, dividerle a metà eliminando i semi interni e tagliarle a cubetti bagnandole con il succo del limone precedente.
- Sbattere a lungo l'uovo con lo zucchero, aggiungere la farina di riso e diluire il tutto con il latte mescolato a lungo con l'olio.
- Unire la farina di cocco, la buccia di limone grattugiata e il lievito per dolci setacciato, una volta formata una crema uniforme distribuirla equamente in 8 formine tonde con bordo basso del diametro di 10 cm circa.
- Mettere i cubetti di mele sopra la base cremosa distribuendoli equamente e completare con l'uvetta scolata bene dall'acqua di ammollo.
- Cuocere nel forno caldo a 160 gradi per 20-25 minuti, raffreddare, togliere delicatamente dalle formine e servire.