Pasticcini con cocco, zucca e cioccolato
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Latticini
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 10-15
La zucca è una sorta di ortaggio magico che mescola le sue ambizioni da grandi piatti salati come le paste ripiene o le zuppe buone autunnali con quelle altrettanto intriganti di dolci, dolcetti e dessert!
In questa semplice preparazione si presta in comunanza con cioccolato e noce di cocco nella realizzazione di golosi pasticcini da servire da soli o accompagnare da qualche salsa dolce classica o meno e magari aromatizzata in maniera originale come può essere il tocco aromatico portato dalle foglie di alloro.
La ricetta fa parte del pregevole libro dello Chef Giuseppe Capano “Dolci senza glutine” e utilizza come farina legante e strutturante quella ottima di riso ancora meglio se si trova in versione integrale, mentre e profumare in maniera estremamente gradevole ci pensa la buccia di arancia che sa tanto di autunno inverno i mesi migliori della zucca!!!
Ingredienti per 6-8 persone:
- 250 g di zucca tipo delica o mantovana,
- 1 arancia,
- 75 g di cioccolato fondente,
- 100 g di farina di riso,
- ½ bustina di lievito per dolci,
- 2 uova,
- 70 g di zucchero (regolare lo zucchero in base alla dolcezza della zucca, potrebbe bastarne anche solo meno della metà),
- 60 ml di olio di riso o in alternativa girasole,
- 50 g di noce di cocco secca grattugiata
Preparazione
- Pulire la zucca da semi e filamenti, sbucciarla e grattugiarla grossolanamente, in alternativa è possibile anche tagliarla in piccoli pezzi e frullarla facendo attenzione a non ridurla in crema.
- Lavare, asciugare e grattugiare la buccia dell’arancia, ridurre in sottili scaglie il cioccolato fondente, mescolare insieme la farina di riso e il lievito setacciato.
- In una grande ciotola sbattere a lungo con una frusta le uova insieme allo zucchero formando una base spumosa, aggiungere l’olio e in successione la noce di cocco, la buccia di arancia, la farina di riso con il lievito, il cioccolato in scaglie e la zucca.
- Mescolare fino a ottenere una massa uniforme, oliare e infarinare dei piccoli stampini per pasticcini tondi e riempirli con il composto, cuocere nel forno caldo a 170 gradi per 10-15 minuti circa, raffreddare e disporre in piccoli pirottini di carta per pasticcini.