Dessert alle pere con profumo di arancia, fondente e uva
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 15
Anche se un po’ tardi stagionalmente dovreste ancora trovare dell’uva da tavola bianca e nera con la quale realizzare la parte più estetica di questo gustoso e delicato dessert che abbiamo pensato di pubblicare per concludere l’anno in maniera dolce e amabile!
Oltre all’uva protagoniste principali sono le pere che vengono prima cotte con del buon zucchero di canna e poi trasformate in crema con l’aiuto dell’ottimo latte di mandorle una bevanda polivalente che è anima di molte preparazioni del sud Italia da sempre.
Il profumo arriva dall’arancia, cioccolato e pistacchi completano il lato scenografico per una proposta che speriamo sia presagio di novità positive per tutti e per tutto il mondo che ci circonda!!
Buono Nuovo Anno!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di pere decana o william mature,
- 2-3 cucchiai di zucchero di canna,
- 1 cucchiaino colmo di agaragar in polvere,
- 200 ml di latte di mandorle,
- 1 cucchiaino di buccia di arancia grattugiata,
- 80 g di uva bianca e 80 g di uva nera,
- 40 g di cioccolato fondente,
- 30 g di pistacchi sgusciati,
- 1 cucchiaio di bacche di goji
Preparazione
- Sbucciare le pere eliminando semi e picciolo, affettarle e metterle in una casseruola media, aggiungere lo zucchero di canna e cuocerle per 10 minuti circa fino a renderle tenere.
- In un pentolino mettere la metà del latte di mandorle insieme all’agaragar sciogliendolo molto bene e senza grumi, versare il restante latte e unire la buccia di arancia, scaldare gradualmente portando a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere per 2 minuti circa.
- Intiepidire il composto e frullarlo finemente insieme le pere cotte fino a creare una crema, distribuirla in 4 piccoli stampini da budino da 8-9 cm circa leggermente bagnati e lasciare riposare in frigorifero per 4 ore.
- Nel frattempo sgranare e lavare l’uva, dividere ogni acino a metà e eliminare i semi, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e tritare i pistacchi.
- Bagnare gli stampini del dessert in acqua calda e capovolgerli al centro dei piatti, distribuire intorno i mezzi acini d’uva alternandone uno bianco e uno nero, decorare con il cioccolato colato a filo, i pistacchi e le bacche di goji.