Insalata d’estate alle prugne e zenzero
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 0
Le prugne sono sempre un po’ bistrattate anche come frutta pura e semplice, spesso le vediamo in conserve o nella forma secca e disidratata vantandone giustamente le proprietà benefiche.
Eppure sono un ottimo ingrediente anche per preparare gustose ricette salate in combinazione con verdure e ortaggi di vario tipo, qui ad esempio con carote e una delle tante insalate che possiamo trovare di nostro gradimento.
A condire abbiamo poi un emulsione con l’ottimo zenzero e delle scaglie di formaggio che bilanciano con la loro sapidità il gusto complessivo!
Ingredienti per 4 persone:
- 8-12 prugne viola a seconda della grandezza,
- 1 piccolo cespo di insalatina di stagione,
- 2 carote medie,
- 60 g di parmigiano,
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato,
- 1 piccolo limone,
- 1 cucchiaio di semi di lino,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione:
- Lavare le prugne, dividerle a metà eliminando il nocciolo interno e tagliarle in piccoli spicchietti.
- Lavare con cura l’insalata e affettarla finemente, pulire le carote e tagliarle in striscioline sottili, mescolare insieme le verdure e stenderle sul fondo dei piatti.
- Ridurre in sottili scaglie il parmigiano, mettere lo zenzero in una ciotolina con un pizzico di sale, 3-4 cucchiai d’olio e il succo del limone dosandolo secondo i propri gusti, mescolare a lungo fino a creare un emulsione.
- Disporre gli spicchi di prugne intorno all’insalata, nel mezzo mettere le scaglie di parmigiano e i semi di lino macinati al momento, condire con l’emulsione allo zenzero e servire subito.