Vellutata di zucca al forno con latte di cocco, profumo intenso di rosmarino e crostini di pane
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 30
In autunno una buona crema di zucca riesce a scaldarci con dolcezza e grande gusto, la sua preparazione può prendere diverse strade, ma la zucca rimane sempre grande e gradevole protagonista in tavola nelle sue innumerevoli varietà.
In questa ricetta il procedimento è un po’ più articolato del solito partendo da una cottura iniziale in forno della zucca per profumarla molto bene con l’ottimo rosmarino fresco ed essere poi accolta meglio dalla base di cipolle profumate a loro volta dall’alloro e delicatamente cotte in pentola con ottimo extravergine d’oliva.
Lega il tutto insieme a un buon brodo vegetale il latte di cocco che contribuisce alla bella consistenza vellutata finale per poi accompagnare il tutto con croccanti crostini di pane integrale!
Ingredienti per 4 persone:
- 800 g circa di zucca delica,
- 2 rametti di rosmarino fresco,
- circa 120 g di pane integrale,
- 3 cipolle bianche,
- 3 foglie di alloro fresco,
- 250 ml di latte di cocco,
- brodo vegetale,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Pulire la zucca da buccia, semi e mucillagini, tagliarla in fette spesse 3-4 mm e condirla con poco olio, uno dei rametti di rosmarino sfogliato e un pizzico di sale, stenderla in una teglia rivestita con carta da forno e cuocerla a 180 gradi per 10-15 minuti circa.
- Tagliare il pane in cubetti piccoli e condirlo con poco olio, travasare la zucca in un piatto e mescolare il pane al fondo di cottura rimasto, quindi tostarlo nel forno ancora caldo per 5-10 minuti e intiepidirlo.
- Nel frattempo sbucciare le cipolle bianche e tagliarle in sottili spicchi disponendole in una pentola per zuppe insieme a 2 cucchiai circa di olio e le foglie di alloro lavate, coprire la pentola e a calore basso stufare la cipolla per 15 minuti abbondanti fino a intenerirle bene.
- Aggiungere la zucca cotta al forno e il latte di cocco, cuocere per altri 5 minuti, eliminare le foglie di alloro e frullare finemente allungando la base densa con del brodo vegetale e regolando di sale.
- Servire nei piatti profumando con l’altro rametto di rosmarino fresco tritato e accompagnando con i crostini di pane insieme ad altre gocce di buon olio d’oliva a propria discrezione.