Crema di zucca al rosmarino con riso nero
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 35
Potremo parlare di due dolcezze in questa ottima crema calda e confortante iniziando da quella della zucca di autunno nelle sue varietà più pregiate e ad alta resa come la Delica, la Marina di Chioggia e tutte le diverse tipologie simili spesso racchiuse sotto la generica nomea geografica di zucche mantovane.
E poi la dolcezza molto più intrigante e sottile, forse quasi insospettabile, degli aromatici porri che per quanto cugini di cipolle e affini sanno mantenere un impatto aromatico più soft e meno aspro privilegiando nella cottura di sintonia con il buon olio delle olive.
In aiuta anche due profumate erbe aromatiche come l’alloro e il rosmarino, mentre a completare il quadro l'appariscente, buono e affascinante riso nero nella sua sana versione realmente integrale ricca di gusti e sapori ben in sintonia con la zucca!
Ingredienti per 4 persone:
- 120 g di riso nero integrale,
- 750 g di zucca Delica o Marina di Chioggia,
- 1 cucchiaio di rosmarino fresco tritato,
- 4 foglie di alloro,
- 4 porri medi,
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato,
- noce moscata,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mettere il riso nero in una pentola dopo averlo ben sciacquato, coprirlo con 350 ml di acqua fredda, portare gradualmente a ebollizione, salare leggermente e cuocere per 30-35 minuti circa lasciando asciugare tutto il liquido in cottura.
- Nel frattempo sbucciare e mondare la zucca dai filamenti e dai semi interni, sciacquarla e tagliarla in piccoli cubetti, preparare il rosmarino mescolandolo subito con 4 cucchiai di olio d'oliva e lavare le foglie di alloro.
- Pulire e affettare i porri, condirli con l'olio al rosmarino e le foglie di alloro, salare, coprire e cuocere inizialmente per 5-10 minuti a calore medio.
- Aggiungere la zucca, bagnare con 1 l di acqua e continuare la cottura per altri 15-20 minuti, infine eliminare le foglie di alloro e frullare il tutto molto finemente in modo da ottenere un fluida e colorata crema da regolare di sale.
- Preparare il prezzemolo, scolare il riso e insaporirlo con una macinata di noce moscata, distribuire la crema di zucca nei piatti, mettere nel centro il riso nero e cospargere con il prezzemolo.