Couscous rosato con perle verdi di broccoletti
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
L’ottimo couscous è un ingrediente estremamente poliedrico e questo è un esempio di applicazione in cucina a dimostrazione della sua duttilità e estesa gamma di abbinamento.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 finocchi,
- 2 piccole carote,
- 150 g di barbabietole cotte,
- 250 g di cimette di broccoletti,
- 2 spicchi d'aglio,
- 1 cucchiaino di maggiorana secca,
- 200 g di couscous integrale precotto,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mondare i finocchi eliminando le sommità barbose e la foglie esterna più dura e tenace, dividerli a metà, lavarli con cura e tagliarli in minuscoli dadini, pulire le carote e tagliarle allo stesso modo, tagliare così anche la barbabietola ma lasciare separate le tre verdure.
- Lavare con cura le cimette di broccoletti e lessarli per 5 minuti in ½ l circa di acqua, scolarli e conservare l'acqua di cottura al caldo, una volta tiepidi tagliarli in piccoli pezzetti.
- Sbucciare e tritare finemente l'aglio, rosolarlo velocemente in una larga padella insieme a 4 cucchiai d'olio e aggiungere i finocchi e le carote, salare e unire la maggiorana, coprire e cuocere per 10 minuti abbondanti.
- Unire la barbabietola e lasciarla insaporire 5 minuti mescolandola di continuo, colorerà di rosa tutte le verdure, aggiungere anche il couscous e bagnare con 200 ml di acqua di cottura dei broccoletti ben calda, spegnere il fornello e lasciare gonfiare il cereale per 5 minuti.
- Sgranarlo con una forchetta e unire i broccoletti verdi mescolando con cura e regolando di sale, completare con la buccia di limone.