Penne con zucchine, vongole e pomodori al profumo di erbe aromatiche
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
Un semplice primo piatto dove il formato di pasta potete cambiarlo sicuramente a vostro piacimento, meglio utilizzare per esempio una versione di pasta integrale.
La presenza del pesce è per molti controversa, possiamo anche immaginare una sua assenza trasformando la ricetta in completamente vegetale, al suo posto si potrebbe aggiungere del formaggio affumicato nel finale in basse dosi o del tofu affumicato unito sempre alcuni minuti prima della fine cottura delle zucchine.
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di vongole veraci,
- 1 spicchio d'aglio,
- 2 zucchine,
- 1 mazzetto di menta fresca,
- 280 g di penne rigate,
- 4 pomodori maturi medi,
- 1 mazzetto di basilico,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare più volte e con grande cura le vongole, metterle in una casseruola larga e scottarle a calore vivace per 5 minuti abbondanti coprendole.
- Una volta pronta intiepidirle, aprirle e dividerle a metà conservando il brodetto di cottura rimasto eventualmente dopo averlo filtrato se si presume siano rimaste tracce di sabbia.
- Sbucciare, tritare finemente e rosolare velocemente l'aglio con 3 cucchiai di olio, aggiungere le zucchine lavate tagliate in piccoli cubetti e cuocerle per 10 minuti.
- Nel frattempo lavare i pomodori, dividerli a metà e eliminare la parte interna con i semi, tagliarli a filettini e condirli con un cucchiaio abbondante di olio, un pizzico di sale e il basilico ben pulito e spezzettato.
- Qualche minuto prima di fine cottura unire le vongole alle zucchine insieme alla menta pulita e spezzettata.
- Lessare la pasta al dente, scolarla non troppo asciutta e saltarla in padella con zucchine e vongole, distribuirla nei piatti con sopra i pomodori a filetti conditi con il basilico.