Spaghetti integrali ai carciofi e funghi
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 35
I modi per valorizzare gli eccellenti carciofi sono molteplici e tutti molto gustosi, in questo caso si sono prestati per accompagnare in semplicità degli spaghetti integrali sommando preziose fibre a altre preziose fibre!
Ricordiamo brevemente che gli studi sui carciofi più recenti come anche i più datati sottolineano fortemente la loro grande potenza di fuoco in termini di salute e benessere rispetto a numerose patologie a iniziare dal controllo del colesterolo nel sangue.
Vengono nel condimento esaltati dalla presenza dei funghi secchi, dell’aglio altro potente elemento benefico, del prezzemolo e della buccia di limone tutti ben armonizzati dall’immancabile olio extravergine d’oliva!
Ingredienti per 4 persone:
- 10 g di funghi secchi,
- 5 carciofi,
- ½ limone,
- 2 spicchi d'aglio,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato,
- 320 g di spaghetti integrali,
- pepe,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mettere a bagno i funghi secchi con poca acqua tiepida, pulire i carciofi conservando la parte del gambo più tenera e le foglie esterne tagliando le punte.
- Dividere i carciofi mondati a metà, togliere la barbetta interna, tagliarli in spicchi sottili e metterli man mano in una ciotola con acqua acidulata con il succo spremuto del limone.
- Portare a ebollizione 2 l di acqua con le foglie e i gambi dei carciofi lasciandola cuocere per almeno 10 minuti e in una larga padella rosolare velocemente l’aglio tritato con 4 cucchiai di olio d'oliva.
- Aggiungere i carciofi ben scolati dall’acqua e i funghi secchi tritati, salare e a fuoco basso con pentola coperta cuocerli per 10-15 minuti circa versando se serve un poco dell’acqua dei funghi.
- Togliere foglie e gambi dall’acqua in ebollizione e lessarvi gli spaghetti integrali, scolarli al dente e saltarli brevemente nella padella dei carciofi ai funghi.
- Completare con un poco di prezzemolo tritato, la buccia di limone grattugiata e una macinata di buon pepe.