Spaghetti spezzati bicolore con salsa di broccoletti ai capperi e olive
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
Certo non è per niente ortodosso spezzare in due degli spaghetti, ma i bimbi vanno anche accontentati e già che consumano volentieri delle buone porzioni di verdure non si può negare la richiesta di spezzare una pasta troppo lunga per loro.
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di broccoletti verdi,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- 90 g di olive nere morbide,
- 1 cucchiaio abbondante di capperi sottosale,
- 150 g di spaghetti bianchi,
- 150 g di spaghetti integrali,
- olio extra vergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mondare i broccoletti separando le cimette verdi, recuperare tutto il gambo, pelarlo con cura conservando la sola parte interna tenera, dividerlo in piccoli pezzi.
- Cuocere a vapore le cimette e il gambo per 10-15 minuti abbondanti fino a intenerire la verdura, nel frattempo preparare la buccia di limone, snocciolare i ¾ delle olive nere e lavare con molta cura i capperi.
- Trasferire i broccoletti in un frullatore e frullarli subito con la buccia di limone, le olive nere snocciolate e i capperi ottenendo una cremina morbida da rendere eventualmente più fluida con l'aggiunta di un poco d'acqua di cottura delle verdure, come sale dovrebbe essere sufficiente quello lasciato dai capperi.
- Lessare i due tipi di spaghetti spezzati a metà in abbondante acqua bollente, scolarli al dente non troppo asciutti e condirli prima con 3-4 cucchiai di olio d'oliva a crudo e poi con la salsa di broccoletti accompagnandoli in tavola con le restanti olive.