Cartocci aperti con patate trifolate al timo, radicchio e gorgonzola
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 25
Tutto quello che si raccoglie in un cartoccio ha sempre il sapore di casa, di qualcosa che avvolge, scalda e emoziona cuore e sensi di qualsiasi cibo viene coinvolto in questa antica tecnica di cucina.
Quasi sempre chiuso per svolgere al meglio la sua funzione di cattura dei vapori profumati rilasciati dai vari ingredienti presenti il cartoccio può in alcuni casi rimanere aperto come per la ricetta che vi presentiamo oggi in cui le patate incontrano il radicchio rosso e sono valorizzate dal gorgonzola e dal timo.
Succede quando più che catturare i vapori e trattenere gli aromi serve dare un tocco di croccantezza agli alimenti avvolti nel cartoccio e lasciare la parte superiore libera svolge benissimo questo ruolo per un effetto visivo finale anche molto accattivante!
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di patate,
- 1 cucchiaino di timo fresco sfogliato,
- 500 g circa di radicchio rosso,
- 200 g di gorgonzola,
- carta da forno e carta stagnola,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle in mezze fette spesse circa 2-3 mm, metterle in una padella insieme a 2-3 cucchiai di olio, poco sale e il timo fresco sfogliato, coprire e iniziare a cuocere a calore medio per 10 minuti.
- Nel frattempo lavare il radicchio con cura e affettarlo, tagliare in piccoli pezzi il gorgonzola, preparare 4 fogli di carta da forno adagiati su altri 4 fogli leggermente più grandi di carta stagnola.
- Aggiungere il radicchio alle patate e cuocere per altri 5 minuti, spegnere e travasare le verdure equamente sui 4 fogli formando uno strato uniforme.
- Accartocciare i lati dei fogli formando dei cartocci aperti, sistemarli in una teglia e completarli con il gorgonzola, passare nel forno caldo a 160 gradi per 10 minuti scarsi.