Filetti di branzino al profumo di arancia in cartoccio e riso basmati alle carote
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
Questa ricetta vede insieme dei filetti di pesce aromatizzati all’arancia cotti tramite l’eccellente tecnica del cartoccio e in parallelo del riso basmati arricchito di colore, aromi e sapori dalle carote calibrando il tutto con l’ottimale presenza di olio extravergine d’oliva di qualità e poche gocce di salsa di soia.
Le due preparazioni si completano alla perfezione e la soddisfazione organolettica finale è molto alta, il tutto seguendo quel filone della semplicità compositiva che da sempre mi contraddistingue!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 carota media,
- 200 g di riso basmati,
- 2 foglie di alloro,
- 4 filetti di branzino da 125 g circa ciascuno,
- 2 piccole arance,
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritati,
- 1 cucchiaino di salsa di soia,
- carta stagnola e da forno,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Sbucciare la carota e tagliarla in sottili e corte striscioline, sbollentarla 1 minuto in ½ l di acqua leggermente salata, scolarla con una schiumarola.
- Nella stessa casseruola mettere il riso basmati insieme a 400 ml di acqua di cottura della carota, 1 cucchiaio d'olio e le foglie di alloro, mescolare e cuocere per 10 minuti circa lasciando assorbire tutta l'acqua dal riso.
- Lavare e asciugare i filetti di branzino, spennellarli leggermente d'olio e salarli appena, mettere sul fondo di 4 grandi fogli di carta stagnola con all'interno un foglio di carata da forno le arance tagliate a fettine sottili e sopra di esse disporre il pesce.
- Chiudere a cartoccio e cuocere nel forno caldo a 190 gradi per 15 minuti circa.
- Mescolare il riso cotto privato dell'alloro con le carote, il prezzemolo, la salsa di soia e un altro cucchiaio d'olio, aprire i cartocci e servirli insieme al riso caldo.