Millefoglie in cartoccio con carciofi e finocchi allo zenzero, patate e provola piccante
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 35
Questa golosa ricetta è stata inserita nel pregevole libro “Semplicità in cucina” dello Chef Giuseppe Capano che già dal nome fa intravedere l’ottimo approccio seguito per guidare verso una cucina di gusto e salute alla portata di tutti.
Mette insieme tre ortaggi, carciofi, finocchi e patate, che hanno diverse comunanze in termini di consistenza e sapori valorizzandole in una cottura a cartoccio aperto con il fantastico zenzero fresco.
Ne nasce un bel secondo piatto o in porzioni più piccole antipasto da servire appena sfornato contando sull’ulteriore effetto aromatico della provola piccante che è possibile sostituire anche con altri formaggi o per chi preferisce non consumarli da una spolverata di semi di sesamo!
Ingredienti per 4 persone:
- 4 carciofi,
- 4 finocchi,
- 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato,
- 4 patate medie a pasta gialla,
- 250 g di provola o provolone piccante,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Pulire i carciofi dalle foglie esterne, dalle punte e dalla barba interna affettandoli finemente e mettendoli in acqua acidulata con il succo di limone, pulire anche i finocchi e affettarli allo stesso modo dei carciofi.
- Mescolare i finocchi e i carciofi scolati dall'acqua condendoli con lo zenzero, un poco di sale e 3-4 cucchiai di olio, trasferirli in una grande padella e trifolarli a calore medio per 10 minuti circa.
- Nel frattempo sbucciare le patate, lavarle e tagliarle in sottili rondelle, scottarle per 5 minuti a vapore e intiepidirle mescolandole delicatamente in seguito alle verdure trifolate.
- Con 4 grandi fogli di carta da forno realizzare dei cartocci aperti e all'interno formare una serie di strati intervallando le verdure con sottili fettine di provola piccante, passare nel forno caldo a 180 gradi per 15-20 minuti e servire.