Tortino di ricotta con broccoletti
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
Questi tortini di broccoli e ricotta sono un secondo piatto da preparare in pochi minuti, leggero e tanto gustoso. L’abbinamento broccoli e ricotta vi sorprenderà con la sua bontà!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 450 g circa di broccoletti,
- 2 spicchi d'aglio,
- 1 cucchiaio abbondante di zenzero fresco grattugiato,
- 600 g di ricotta fresca compatta e poco cremosa,
- 1 cucchiaio di semi di papavero,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Pulire con cura i broccoletti e dividerli in piccole cimette recuperando anche il torsolo centrale da pelare in modo da conservare solo il cuore tenero e poi tagliare a pezzi.
- In una pentola lessare le 16 più belle e uguali cimette di broccoli per 3-4 minuti al massimo, scolarle con una schiumarola e trasferirle in acqua fredda per fermare la cottura, nell'acqua di cottura rimasta lessare per 10 minuti circa tutto i restanti broccoli.
- Sbucciare l'aglio e tritarlo, rosolarlo velocemente in una padella con 3 cucchiai d'olio, aggiungere lo zenzero e dopo 1 minuto spegnere, frullare i broccoli cotti con il soffritto allo zenzero e la sua acqua di cottura sufficiente a ottenere una salsina cremosa.
- Mettere la ricotta nel fondo di cottura della padella dell'aglio, mescolarla e scaldarla leggermente lasciandola insaporire, pressarla in formine concave di terracotta o vetro leggermente oliate e capovolgerla al centro dei piatti piani, ricoprirla con la salsina calda di broccoletti e decorarla con le cimette croccanti divise a metà e un poco di semi di papavero.