Il ferro è salute e una buona dieta ci aiuta moltissimo
Facciamo sempre molta attenzione alle dosi di ferro presenti nel nostro organismo, questo sale minerale è infatti fondamentale per molte funzioni vitali e una sua carenza può diventare molto pericolosa. Per fortuna una sana e buona dieta con piatti appropriati scongiura nella maggior parte dei casi questo pericolo!
La percentuale di persone, praticamente 1 su 3, che presenta una carenza del sale minerale ferro è abbastanza impressionante e probabilmente poco percepita in generale a causa forse di sintomi che si confondono facilmente con altre cause o rimangono sottovalutati.
Il problema è molto serio perché questo prezioso sale minerale è fondamentale per l’organismo a iniziare dai globuli rossi, come elemento di aiuto al corretto metabolismo dell'ossigeno e dell'energia, fattore di resistenza a molte patologie e fonte di rafforzamento del sistema immunitario.
Senza dimenticare il suo ruolo attivo nella funzionalità complessiva del sistema nervoso centrale, in molti processi enzimatici il ferro favorisce neurotrasmettitori come la dopamina e la serotonina dai quali dipende la nostra percezione del piacere, dell’umore, delle motivazioni e del controllo dei muscoli.
La presenza di astenia, scarsa concentrazione, mal di testa frequenti e senza apparente causa, irritabilità, fiato corto dopo brevi sforzi che coinvolgono i muscoli, una sensibilità particolare alle infezioni devono far sospettare una possibile carenza di ferro se non altro da verificare e controllare prima o in concomitanza con la ricerca di altre cause.
A maggior ragione si ci si trova in una condizione particolare dal punto di vista fisiologico e nello specifico se si è in gravidanza e nei mesi successivi al parto, se si hanno mestruazioni abbondanti (le donne in percentuale sono molto più colpite rispetto agli uomini dalla carenza di ferro), se si è pazienti cardiopatici con scompenso cardiaco rilevante e se si soffre di nefropatia.
Il segnale che il problema è di alta importanza viene dall’istituzione da parte di molte associazioni internazionali di una intera giornata dedicata alla Carenza di Ferro e dalla istituzione di un sito appositamente dedicato alla questione a cui vi rimandiamo per ulteriori approfondimenti.
Per nostra fortuna una dieta corretta, sana, variegata e attenta con la presenza adeguata di cibi più ricchi di ferro è spesso una soluzione molto efficace e alla portata di tutti per scongiurare le problematiche che abbiamo elencato e non solo quelle.
Fonti abbondanti arrivano dai prodotti di origine animale come la carne e il pesce, ma anche molti vegetali abbondano in ferro pur se assorbito meno dall’organismo, per questo è estremamente importante per chi sceglie di alimentarsi in prevalenza di frutta e verdura integrare e consumare insieme ai cibi ricchi di ferro fonti alimentari di vitamina C che favoriscono l’assimilazione ottimale di questo sale minerale.
Tra i vegetali con più alta presenza di ferro segnaliamo i prodotti e derivati della soia, fagioli, piselli e lenticchie, spinaci e verdure a foglia verde in generale, pane integrale, frutta secca non a guscio come albicocche, prugne e uvetta, cereali e grano integrali o appositamente arricchiti con ferro.
Che ricordiamo ancora una volta è molto meglio se sono accompagnati dalla vitamina C, ad esempio un piatto di lenticchie mescolate a arance fresche, origano, olive e buon olio extravergine d’oliva, o se nello stesso piatto sono presenti più fonti parallele come una bruschetta di buon pane integrale con sopra spinaci appena salati in padella insieme a del tofu affumicato o del tempeh aromatizzato con poche gocce di salsa di soia.
Sul nostro sito si trovano spesso combinazioni di piatti e ricette ricche in ferro, ma certamente questa colorata e stuzzicante insalata ne è uno splendido esempio, golosa e da non perdere anche per chi ha la fortuna di avere buone dosi di ferro nel proprio sangue!!!